Razze animali e curiosità

Pastore Tedesco

Pastore Tedesco

cane

Razza canina di origine tedesca. La sua dote principale è quella della versatilità di impiego. Oggi viene raramente utilizzato come conduttore di gregge, mentre è molto diffuso nei servizi di Protezione civile come cane da valanga, e da ricerca di persone disperse, sia in superficie che in macerie; è diffuso come cane da guida per ciechi (anche se in questo campo sta venendo soppiantato da razze come il Golden Retriever ed il Labrador Retriever), ed è diffusamente imp ... leggi tutto »

Maine Coon

Maine Coon

gatto

Il Maine coon (gatto procione del maine) è probabilmente la razza felina naturale più antica del nordamerica : alcuni ritengono addirittura che sia sia evoluto dall'accoppiamento tra gatti semi-selvatici e procioni , ma la spiegazione più plausibile è che derivi dall'accoppiamento tra i primi angora e gatti domestici a pelo corto. E' un gatto che può raggiungere anche grandi dimensioni anche se le femmine in genere sono più piccole dei maschi e proprio per la s ... leggi tutto »

Gatto Persiano

Gatto Persiano

gatto

Una fra le più belle e pregiate razze. Il suo corpo, dal portamento aristocratico e flemmatico, è sodo e massiccio; ha le zampe corte e tozze e i piedi arrotondati e larghi. Il suo muso è arrotondato e si presenta schiacciato, col naso infossato e con grandi occhi tondi molto colorati ed espressivi, ed orecchie piccole. Dotati di carattere docile e pacifico, i gatti persiani sono molto affettuosi e particolarmente adatti alla compagnia. Non necessitano di grandi spazi in quanto pas ... leggi tutto »

Barbone

Barbone

cane

Il suo bel carattere ne fa un cane da compagnia molto gradevole, è dotato di una fenomenale intelligenza e di ottime capacità di adattamento. E' attivo, sportivo e allegro ed avendo conservato le sue qualità di cane da caccia ,nuota molto bene e ha un ottimo fiuto. Detesta rimanere da solo ,tanto da andare facilmente incontro a problemi di ansia da separazione! E' un cane molto pulito e non ha periodi di muta, ma va spazzolato quotidianamente e toelettato ogni 2 mesi. Lo consigliam ... leggi tutto »

Basset Hound

Basset Hound

cane

Placido e sornione, goffo nei movimenti e dall'aspetto "sbadato" che lo rende immediatamente simpatico, il basset hound è un cane dalle mille risorse; compagno fedele ma tenace difensore delle proprie abitudini, il suo naturale istinto alla caccia contrasta con l'amore incondizionato verso tutti gli elementi del suo gruppo.Antidepressivo per eccellenza, socializza facilmente con tutti e desta l'attenzione curiosa degli altri; a lunghissime dormite alterna una iperattività prorompente e in ... leggi tutto »

Boxer

Boxer

cane

Cane potente e atletico, il boxer è classificato nella categoria dei cani di taglia grande e viene scelto per la sua energia e il suo temperamento molto attivo ed esuberante oltre che simpatico e giocherellone. E' anche molto adatto alle discipline che richiedono forza e resistenza, è un buon guardiano e non si lascia intimidire facilmente. L'origine del suo nome è ancora controversa: deriva forse dall'inglese con riferimento al suo comportamento di lottatore,alla sua prontezza al ... leggi tutto »

Borzoi o Levriero russo

Borzoi o Levriero russo

cane

Come tutti i levrieri , il Borzoi ha origini molto remote e deriva dall'incrocio di collie e cani da traino della Lapponia. Il suo utilizzo principale era di cacciare la volpe e la lepre e di assistere gli umani nelle lotte contro i lupi , ma adesso è divenuto cane da compagnia anche se nei paesi dell'est europa è ancora adibito alla caccia di ogni genere di animale selvatico grazie ai suoi sensi molto sviluppati. E' molto veloce , scattante e agile nonostante la mole gigante , &egra ... leggi tutto »

Alano

Alano

cane

Questo grande molosso discende probabilmente dal molosso del Tibet introdotto in Europa dai Fenici e dagli Alani , un popolo nomade della Persia. Il suo standard viene fissato nel 1890 in Germania . E' definito l'"Apollo dei cani" per la sua mole imponente ma anche per l'eleganza e la nobiltà del suo portamento , nonostante possa raggiugere anche il peso di 70 kg e l'altezza di 80 cm. E' il più pacifico di tutti i molossi , è molto dolce ed equilibrato , estremamente sensibile e co ... leggi tutto »

Akita Inu

Akita Inu

cane

Razza originaria del Giappone è ormai molto diffusa sia in Europa che negli Stati Uniti come cane da compagnia. E' un cane robusto e vigoroso, molto coraggioso e indipendente. Sa anche essere un ottimo cane da guardia in quanto dotato di una innata diffidenza verso gi estranei (abbaia poco!). E'un grande sportivo e gli va data la possibilità di scatenarsi ogni giorno. Fedele fino alla morte, la sua emblematica figura è stata celebrata attraverso il film ACHICO che gli ha dato tanta ... leggi tutto »

Bassotto Tedesco

Bassotto Tedesco

cane

Cane dal carattere complesso ed estremamente indipendente, il bassotto tedesco è una razza che non si adatta alle persone che amano il "quieto vivere"; bellicoso e gelosissimo, non vi darà tregua con le sue intemperanze e la sua voglia di gioco. Richiede un buon impegno educativo e una grande disponibilità ad esaudire le sue richieste di attenzione che vi contraccambierà con un amore unico ed esclusivo; molto allegro ed affettuoso, non ama intrusi ed è un ecc ... leggi tutto »

Gatto Siamese

Gatto Siamese

gatto

E' una delle razze più antiche , originaria del Siam, la Thailandia odierna, ed era riservato alla famiglia reale. Si tratta di un gatto molto longilineo, snello ed elegante ,caratterizzato dal suo tipico mantello bianco crema con le estremità color cioccolato e un pelo corto ma morbido e setoso. Ha un temperamento vulcanico, adora la compagnia e tormenta il suo padrone con la sua voce forte e rauca: è un gran chiacchierone!!! Ama la vita da appartamento ed è molto socievole ... leggi tutto »